giovedì 6 febbraio 2020

Cari colleghi un piacere risentirvi: il turismo ha ancora bisogno di noi:)

Da tanti anni assente da questa agenda ma non mi sono distratto o dormivo, ho semplicemente esplorato nuove angolazioni dell'ambito turistico che e' in continuo mutamento.
In Inghilterra (vi racconto per esperienze personali essendo oramai a Londra dal 2011) scorre veloce e malgrado le scelte politiche  tutto ancora cresce e tutti sono ottimisti. 
Hotel ed agenzie viaggi sempre in affari, curiore ed in cerca di nuove personalizzazioni, contente, frizzanti e flessibili a nuove opportunita'. I siti delle agenzie sempre piu' 4.0 ed orientati al cliente che arriva da strada che online. Siti web con standard di usabilita' ed in costante aggiornamento. Come mai??? risorse economiche infinite? be credo piu' alte della media ma orientati sempre alla formazione.
I vari CRM non piu' piattaforme da contrastare ma una macchina da saper guidare e personalizzare sempre piu! SEO e la SEM non linguaggi oscuri ma tecnicismi ben integrati con il social media marketing il network marketing e strategie sempre piu' gestibili ed automatizzabili con competenze prorie acquisite, testate, analizzate e fonte di prezioni successi!

Non che negli altri paesi (non parlo dell'Italia- ci arriveremo e non adesso:) non si cresca. La filiera sia da meno, il turismo e la tecnologia, il web sono stati da volano a fattori economici di crescita che hanno in 10 anni ribaltato in positivo le economie in varie aree dell'Est Europa:Polonia, Romania, Estonia, Lettonia. Anche qui per esperienza personale ci vado regolarmente per lavoro ed affetti Familiari!

Di sotto un dato sui canali di preontazione e dettagli su come la domanda turistica si evolve e L'italia in positivo a poche cifre quando con un po' di pazienza ed impegno in piu' la carte vincente per una economia sotto tono da anni, forse troppi! Ecco un link:https://www.istat.it per riflettere!

Nessun commento: