venerdì 12 dicembre 2008

Podcasting, qualcosa di personale



Il podcasting è certamente uno strumento che ricorda passioni e passato. Almeno a me trasmette questa idea. Starsene comodamente ad ascoltarsi una lezione, un seminario o una semplice canzone quando e dove lo si vuole è una bel piacere.Contenuti ed informazioni desiderate in formato generalmente mp3.
L’utilizzo di questo strumento segmenta una precisa una ben definita categoria di utenti. Ci si accosta per necessità per fruirne in macchina quando si è in coda, durante la corsetta settimanale o la passeggiata solitaria. Insomma costituisce come strumento anche quella risorsa da classificare, riconoscere, impreziosire e trasmettere al futuro. Una risorsa da non disperdere insomma. Si può via podcast ascoltare di tutto dalla radio, alle lezioni o rubriche di economia. Ci sono dei veri e propri spazi per addetti che ne costituiscono dei veri e propri scaffali e banche dati.

Le agenzie viaggi, e gli altri attori del turismo? Come possono utilizzarlo? Il podcast nel Turismo o passatemi il termine il podcast turistico? Un hotel può diffondere una ricetta, un itinerario a tema. Un’agenzia un particolare itinerario o Tour.Ci saranno ancora altre possibilità basta fare un po’ di brainstorming ;)
Le applicazioni nel turismo possono andare quindi dalla formazione alla informazione; dal descrittivo dei luoghi già visti e da condividere. Tutti da ascoltare!

Nessun commento: