lunedì 7 luglio 2008

I Social Network nel Turismo:una via da percorrere-Tourism About



I social network come fenomeno di sviluppo delle relazioni è un
fenomeno che parte dagli Usa ma che rapidamente arriva in ogni provincia
dell'Europa, dell'Italia.
Social Network a che sfondo o per quali tematiche? tutte o quasi;acquisire contatti, conoscere colleghi, condividere interessi è un'opportunità di confronto, crescita.

Allora i SN sul turismo? comunità online costituite da membri
di differenti ambiti del Turismo?

Una bella iniziativa, con una crescita di utenti vertiginosa rispetto ad un anno addietro, è http://icturismo.ning.com .

Uno spazio professionale aperto, più globalizzato per il numero di utenti, del settore in Italia e non soltanto.

Allora i SN come nuova "terrazza" del turismo?
Qualche T.O. inizia a lavorare in queste direzioni.

Aggregare le Agenzie Viaggi clienti? mmm... e perchè? sarà utile?

Magari futura piazza virtuale per scambi commerciali?

5 commenti:

Fabio Lazzerini ha detto...

Caro Michele, personalmente credo nel social network. Il turismo non fa eccezione. E' un canale fondamentale per questo settore, se si intende mantenere un dialogo aggiornato e "alla pari" con il consumatore. Forse mi hai già letto, ma io stesso ne ho dibattuto recentemente sul mio blog! Segno che si tratta di un “hot topic” condiviso... http://www.tourismcafe.it/travel-podcasting/

Fabio Lazzerini ha detto...

Michele,

io sono convinto che i SN nel turismo possano funzionare.
E funzionare in molti ambiti. Aggregare contenuti, aggregare esperienze ed offerte, condividere tecnologie. Certo, rischiano di aprire il fianco ad una possibile disintermediazione (dubbio che leggo tra le righe del tuo Post). Ma probabilmente sono più gli spazi che aprono che quelli che rischiano di limitare.
E poi tanto altro. Tra cui la potenza dei grandi numeri che rendono "veri" i commenti ed i suggerimenti sulle destinazioni turistiche pubblicate nei siti Web2.0.

Fabio Lazzerini

alex kornfeind ha detto...

Michele ti ringrazio per la citazione che mi rende orgoglioso perchè assieme a Paolo - con l'affermato www.advitalia.org - sono anni che spesso dibattiamo sulle tante problematiche del settore.

Il ringraziamento va però rivolto soprattutto a te che assieme ad altri hai contribuito a creare un agorà fra mondo accademico mondo IT e quello dei tanti professionisti del turismo che oggi portano le loro testimonianze sul sito.

L'ultimo post di Tommaso in tal senso testimonia proprio l'utilizzo del SN per questi fini. Informare e promuovere un nuovo modo di utilizzare la web tv da parte di un TO rappresenta infatti lo spirito di Innovazione Turismo quando si vuole creare una fase pre competitiva e/o di pre marketing.

A presto e continuerò a leggerti con molto piacere. Ciao

Michele Saracino ha detto...

@Fabio Lazerini
Ciao Fabio,
leggo con piacere sul tuo blog che condividiamo argomenti!
E' con piacere ti ringrazio per l'inserimento tra le tue letture.
Evviva i SN allora!

Michele Saracino ha detto...

@alex Kornfeind
Ciao sono contento di aver conosciuto e rivisto a Roma
per il TravelCamp.
Aggreghiamo, condividiamo, ricerchiamo,confrontiamo, diffondiamo...il TURISMO CRESCERA'
A presto ;)