mercoledì 27 maggio 2009

Indicizzazione ed Usabilità

Non sono scappato ne andato via, neanche rinunciato a questo spazio.E' solo che in questo periodo ho avuto tanto a cui pensare e la mia capacità di lungimiranza non è stata il massimo. Proverò a recuperare.

Nelle agenzie viaggi un gran da fare e le prenotazioni per viaggi dell’estate 2009 oramai diventano consuetudine (mi auguro). Per cui magari la vendita dei viaggi o delle camere degli hotel và fatta anche e soprattutto on line in questo momento.
Istintivamente, mi chiedevo se davvero ho una capacità critica che mi permetta di riconoscere se un buon sito web ha poche barriere di entrata. Usabilità poi il termine tecnico che racchiude tanti parametri che possono essere:
nessun carosello all’ingresso o animazioni che possono far distrarre l’utente. Se non si reperiscono subito le informazioni sul web una volta all’interno del sito, avendo i motori di ricerca a portata di click, si passerà a ricercare subito una valida alternativa. Per prima pagina inserire quanto più informazioni possibile e ben organizzate bene.

Penso ad un hotel per cui: hotel, servizi, dove siamo, tariffe, contattaci, camere, nei dintorni.
Un sito web pulito, chiaro, semplice senza troppi fronzoli e con i messaggi giusti.
Le foto, poi parlano da se e sono un bigliettino da visita che se ben presentate sostituiscono efficacemente un tour virtuale.
Insomma info poche ma necessarie a dare l’idea che l’utente ricerca e che soddisfa il primo bisogno che richiede il secondo: la prenotazione il contatto diretto.
Far fare minori click per concretizzare subito una prenotazione, significa aver un sito di massima efficacia e che ci regala quotidiane soddisfazioni ;).
Ci sarebbe poi un altro aspetto al quale bisogna far riferimento in fase di strutturazione del sito: quello della visibilità online.
Ma questo è un altro spetto!

Nessun commento: