lunedì 5 gennaio 2009

Social network per operatori del turismo (seconda parte)





Il 2009 inizia a mio avviso con maggiore interattività on line tra operatori del turismo!
Un approfondimento sui social network nel turismo.
Come avevo già precedentemente parlato ecco, mi auguro puntuale questa seconda parte :) .
Premetto subito col dire che un social network per un’agenzia di viaggio o un operatore del turismo certamente è una piazza importante. Sulla quale costruire delle relazioni.

Se ne parla tanto ultimamente e già gli operatori si strutturano per identificare e creare un ecosistema tra i collaboratori e clienti.
Ma entrare ad esempio in Wiwih (avevo detto che ne avrei anticipato altri ;) che significa?
Chi sono le persone che incontro, cosa rappresentano? ed in che modo possiamo interagire con loro?
Far parte di un social network turistico europeo ad esempio costituisce una prima intelaiatura tra utenti, non semplici utenti. Meglio tra parthner e futuri stakeholders.
Un’occasione per ascoltare come ci si pone ad un mercato potenziale e possibilmente carpire il più possibile per migliorarsi. Per sottoporre il risultato del nostro lavoro, delle nostre ricerche ( penso ad operatori incoming o agli Hotel).Per ricercare dei corrispondenti esteri.

Leggevo che in futuro l’aggregazione porterà ad essere meno integrati e meno tolleranti nei confronti di chi non è sotto lo stesso gruppo.
Incontrare nel social network di agenti di viaggio altri operatori non ci potrà rendere che felici di condividere competenze, prodotti, lavoro.
Tutto ciò renderà efficace l’ambiente in quanto abbastanza popolato per cui interessante, vario e appetibile, vitale.
Una comunità di operatori che si identificano, si conoscono e si scambiamo i prodotti può soltanto apporre del valore ai suoi abitatori ed alla comunità stessa. Collaborare e creare delle proposte comuni che difficilmente da soli si sarebbe potuti fare, attenendosi soltanto agli aspetti del “creare profitto”.
Turismo e social network una naturale condivisione. Le dinamiche interne che si vengono a creare in un social network per hotel o agenzie di viaggio molto spesso sono più profonde del semplice studio dei fattori critici di successo. Sono vincenti perché alla base si è creato uno spontaneo e referenziale rapporto di fiducia, di salda relazione.
Concetti sul quale il Turismo assume le sue più preziose e nobili forme!...

la foto è di Will Lion

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