mercoledì 5 novembre 2008

Teatro Petruzzelli:riapertura il 6 dicembre 2008?



La vicenda del Teatro Petruzzelli come le più brutte vicende che succedono solo in questa Povera Italia, non sembra mai concludersi. In perfetto ritmo Italiano.Le fonti tante, TV, web.
Sono varie e contrarie le opinioni sulla riapertura e certamente chiunque avrà le proprie ragioni per esprimersi in merito.
A mio avviso in certi casi occorrerebbe rispondere alla domanda più importante, mettendo da prate tutte le ragioni individuali e pensando a quelle collettive.

Il teatro per molti anni chiuso ha portato del valore alla Città di Bari o ne avrebbe impreziosito con la cultura e gli eventi che avrebbero dato in impulso al turismo in entrata?
Aumentando magari l’economia della legalità e disincentivato magari quella dell’illegalità.
Avrebbe magari cancellato definitivamente esperienze di delinquenza quotidiana.

Penso che considerare il teatro come il volano per una economia della città che da punto di vista turistico è in crescita sarebbe di certo un buon messaggio.
Piazza Ferrarese, e tutto il centro storico costituirebbero anche quel polo architettonico e culturale sul quale si possa diversificare una offerta turistica. Non soltanto I beni culturali veicoli di promozione per l’ospite, il turista.
Soprattutto simboli di rinascita di un paese e una società che ne ha bisogno quotidianamente.

Nessun commento: