mercoledì 24 settembre 2008

Alitalia, Ah…L’Italia



Volevo evitare assolutamante la vicenda ma non ci riesco.Notavo dai media che è il momento di darsi una mossa e risolvere il caso Alitalia.
Ogni giorno che passa è un debito che l’Italia aggiunge agli altri.
Oramai gli annunci della Vendita di Alitalia gestiti con una comunicazione davvero efficace:sulla stampa, e sul web. Peccato che si gestisce efficacemente in momenti di emergenza e difficoltà.

A pensarci bene,mi chiedo se possibile che in Italia occorre giungere a situazioni irreparabili per poi gestiorle al limite della decenza di un un paese civile.
In tutta questa situazione, non voglio ricercare le responsabilità e le ragioni ne identificarle con questa o quella parte.
Mi chiedevo se questa situazione destabilizza anche la vita quotidiana, il trasporto. Certo. Oltre al business del trade, le agenzie viaggi, i passeggeri.Crollo delle prenotazioni Alitalia e caos su altri sistemi Trenitalia, bus, compagnie concorrenti che riscontrano boom di prenotazioni. Una beffa, sul danno effetto domino. Valutare più parthner, in fretta.

Ma allora sarebbe stato opportuno non rendere estreme situazioni già così difficili e risolverle prima?

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Michele, anch'io non volevo parlare della vicenda Alitalia. Ho ceduto, anch'io come te, proprio ieri. E nel mio Blog ho paragonato la situazione della cosidetta Compagnia di Bandiera a quella di un cavallo azzoppato a cui tutti sembra vogliano dare il colpo di grazia. Qui non bisogna guardarsi indietro e ricercare colpe che sono divise in parti eguali tra tutti quelli che hanno gravitato attorno e dentro questa Azienda. Ma guardarsi avanti. E molto, ma molto, in fretta. Altrimenti non rimarrà veramente più nulla di cui parlare.
Fabio

Michele Saracino ha detto...

Hai pefettamente ragione Fabio.
Leggo adesso una impressione lasciata
da Raffaella ieri sul tuo Tourismcafè.
Sottolineare bene il passato credo serva a palesare che non si è miopi,affatto.
Mi piacerebbe nascesse un must da tutto questo:non pensare alla politica.Far decollare Alitalia, far decollare L'italia.