venerdì 26 ottobre 2007

Market Place in another land: network of travel agent-Tourism About

Quella che ho inserito sotto è una foto scattata nella famosa Galeria Krakowska, nel centro di Cracovia.E' una agenzia di viaggi:non una indipendete e tradizionale come le nostre che si vedono in Italia ma un esempio conreto di sviluppo dell'estero verso nuovi mercati.

E' inutile dire che si tratta di uno dei maggiori colossi della distribuzione di viaggi su "vetrina" (e non solo) che abbiamo in Europa.Non era da solo ma il suo competitor era del suo stesso livello: un altro colosso tedesco tra le 280 vetrine che il grosso centro della città dispone.

Allora che dire? In Italia siamo ancora fortunati che la distribuzione in Italia non è ancora aggredita dall'imprenditoria estera? O siamo sfortunati e meno evoluti di alcuni Colossi che da anni guidano le tendenze di mercato?

Tutto questo agli albori del 1900 non si presagiva neanche ma in quel periodo non si presagivano neanche i CRS o i GDS o il BSP che hanno reso sicuramente più facile lo scambio di servizi e relazioni , quali fattori necessari a costituire un elemento turistico.

Eppure tutto questo è stato indivenire, è diventato realta ed adesso molto probabilmente sarebbe diventato già passato... o quasi!


Nessun commento: